Joico è stata fondata nel 1975 a Los Angeles da Steve Stefano, un parrucchiere appassionato di capelli belli e sani. Deluso dalla scarsa offerta di prodotti per capelli efficaci, Stefano decise di creare il proprio marchio di alta qualità per la cura e lo styling dei capelli, permettendo alle clienti di prendersi cura dei propri capelli a livello professionale a casa. Secondo Stefano, capelli belli, sani e lucenti emanano un'energia che migliora l'umore e ci fa sentire sicuri e attraenti - Steve la chiamò "Joi" e la inserì nel nome del suo marchio.
La combinazione di conoscenza e passione dei fondatori di Joico ha portato alla creazione di una gamma di prodotti per ogni tipo di capelli, garantendo un grande successo sul mercato. Nel 1993, il marchio arrivò in Europa e negli anni successivi iniziò la distribuzione in Africa e in Medio Oriente. Oggi il marchio è disponibile in 70 paesi del mondo e i suoi prodotti sono utilizzati sia da parrucchieri di star della musica e del cinema, sia dagli amanti dei capelli. L'offerta comprende shampoo, balsami e maschere rigeneranti, prodotti per la colorazione, nonché lacche, schiume, gel e creme per lo styling dei capelli.
I cosmetici Joico sono creati sulla base di formule originali sviluppate da specialisti per la salute e la bellezza dei capelli, rispettando la natura e l'ambiente. Le formule del marchio combinano ingredienti naturali, come il burro di karité, l'olio di Manketti africano e l'olio di magnolia asiatico, con tecnologie innovative e comprovate.
I prodotti Joico offrono una cura completa per tutti i tipi di capelli, dai secchi e danneggiati ai grassi e colorati. L'offerta del marchio comprende cosmetici per una pulizia delicata ma efficace, una rigenerazione profonda e rapida, un aumento del volume per i capelli fini e il mantenimento del colore ideale.
Una delle linee di prodotti Joico più popolari è la serie K-PAK, dedicata ai capelli danneggiati e indeboliti, che utilizza le tecnologie Quadramine Complex e SmartRelease. I possessori di capelli fragili e secchi saranno entusiasti della maschera per capelli K-PAK Color Therapy Luster Lock, che rigenera intensamente, nutre e leviga, mantenendo allo stesso tempo il colore desiderato. Per la cura quotidiana dei capelli che tendono ad appesantirsi, è perfetto il balsamo spray leggero K-Pak Color Therapy Luster Lock Multi Perfector.
Joico HydraSplash sono cosmetici progettati per capelli secchi e fragili che necessitano di idratazione senza appesantire. Grazie all'estratto di alghe oceaniche e all'acqua di cocco, la maschera per capelli Joico HydraSplash garantisce un livello ottimale di idratazione. Un vero toccasana per capelli molto secchi è il balsamo per capelli Joico Moisture Recovery, basato su Hydramine Sea Complex - una combinazione di aminoacidi e oli nutrienti e burri che assicurano morbidezza e lucentezza ideali.
Joico Blonde è una linea creata per soddisfare le esigenze di chi ha capelli chiari, specialmente dopo il trattamento di colorazione. Grazie a ingredienti appositamente selezionati, la maschera per capelli Joico Blonde Life Brightening idrata, nutre e previene l'ingiallimento del colore. Gli amanti del biondo freddo e nordico dovrebbero provare il balsamo per capelli Joico Blonde Life Violet, che, grazie a una piccola aggiunta di pigmento viola, neutralizza i toni caldi.
L'offerta del marchio comprende anche un'intera gamma di cosmetici per lo styling, che rispondono alle esigenze più diverse. I possessori di capelli ricci saranno entusiasti della crema Joico Curl Confidence, che definisce perfettamente i ricci, mentre un vero must-have per l'estate sarà lo spray texturizzante Joico Beach Shake, grazie al quale puoi creare onde da spiaggia disordinate. Uno styling rapido e senza problemi è garantito dalla crema Joico Zero Heat, che consente di creare una pettinatura in pochi secondi senza l'uso dell'asciugacapelli.
Joico è un marchio caratterizzato da una forte consapevolezza ecologica. Le confezioni dei prodotti sono realizzate in plastica termoplastica riciclata e completamente biodegradabile. L'azienda utilizza carta e cartone al 100% riciclati e le informazioni sono stampate direttamente sugli imballaggi per non utilizzare carta aggiuntiva. Joico sfrutta anche l'energia naturale nel processo produttivo - a Ginevra e New York sono state installate due turbine eoliche nelle fabbriche, garantendo al marchio un posto nella lista delle 20 aziende più ecologiche. Grazie a queste iniziative, Joico ha contribuito a ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 75%.