La storia di Rexona inizia all'inizio del XX secolo, e le sue radici si trovano a Sydney, in Australia. Nel 1908, Alice Sheffer, farmacista e moglie del fondatore della Sheldon Drug Company australiana, decise di creare un nuovo prodotto per l'igiene personale. Voleva che si caratterizzasse non solo per la sua efficacia, ma anche per la sua piacevole fragranza. Già al momento del lancio, il nuovo prodotto riuscì a conquistare il cuore dei consumatori australiani. Negli anni '20 puntò su una campagna pubblicitaria che diffuse la conoscenza del marchio in tutto il paese.
La prima pietra miliare nello sviluppo dell'azienda fu l'acquisizione da parte di Lever Bros, una fabbrica di sapone con sede nel Regno Unito. Dopo la fusione con la Dutch Margarine Unie, venne creata una società completamente nuova, Unilever. Ciò contribuì all'espansione dei prodotti nei mercati esteri, prima nel Regno Unito, poi in Finlandia e in molti altri Paesi.
Negli anni 80 del XX secolo, Rexona era ormai riconosciuta in tutto il mondo. Un decennio dopo, rese ancora più popolare la sua immagine, entrando nel mondo dello sport. Il brand è stato pubblicizzato da tennisti del calibro di Steffi Graf, dal cricketer Andrew Flintoff, dalla squadra nazionale di rugby neozelandese All Blacks e persino da Bear Grylls. Dal 2000, Rexona ha continuato a sviluppare le sue tecnologie e a migliorare i suoi prodotti, destinati a uomini e donne.
Rexona - un marchio con molti nomi
Rexona è riconosciuta a livello internazionale, ma con nomi diversi. Nella maggior parte dei Paesi opera come Rexona, ma nel Regno Unito e in Irlanda gli stessi prodotti sono venduti con il nome Sure. Negli Stati Uniti e in Canada, invece, opera con il marchio Degree. Dall'altra parte (orientale) del globo, cioè in Giappone e Corea del Sud, è conosciuta come Rexena. In Sudafrica, invece, Rexona è nota al pubblico come Shield.
Come vengono creati i prodotti Rexona?
Lo slogan promozionale utilizzato nella comunicazione di marketing è "Rexona. Protezione affidabile". Si riferisce alle moderne tecnologie che permettono di creare prodotti che proteggono dalla sudorazione eccessiva, soprattutto in situazioni di stress. Dal 2000, i produttori utilizzano la tecnologia Motionsense™. L'ispirazione per il suo sviluppo è venuta dai movimenti del corpo. Il suo effetto è confermato da studi clinici.
Attualmente il marchio si basa su due linee di prodotti principali. Una di queste è Maximum Protection. Include gli antitraspiranti Rexona che proteggono dal sudore in tre situazioni: stress, movimento e calore. La moderna tecnologia utilizzata nella produzione si basa su una serie di brevetti comprovati - tra cui l'uso di un metodo innovativo con particelle di sale - e l'efficacia dei cosmetici è scientificamente e clinicamente provata. I prodotti hanno microcapsule profumate nella formulazione e non lasciano macchie bianche sui vestiti.
La seconda linea è Rexona Invisible Fresh Power, che offre una protezione 7-in-1. Lo scopo degli antitraspiranti è quello di ridurre la sudorazione fino a 48 ore e di proteggere dai cattivi odori. Questi prodotti dovrebbero ridurre il rischio di macchie (giallo sui vestiti bianchi e bianco sui vestiti neri). La tecnologia Motionsense™ è anche responsabile della riduzione delle irritazioni e della sensazione di appiccicosità dopo l'applicazione.
L'efficacia dei prodotti è riconducibile all’uso di una protezione antibatterica. Sono i batteri, infatti, i responsabili dell'odore sgradevole del sudore. È bene ricordare che la sudorazione è un processo naturale dell'organismo ed è responsabile della regolazione della temperatura corporea. Tuttavia, la sudorazione eccessiva, causata tra l'altro dallo stress, è un fenomeno sgradevole che si può cercare di contrastare.
Rexona - prodotti per lei
La gamma è suddivisa in prodotti per donna e per uomo. In questa prima categoria, i clienti possono scegliere gli antitraspiranti Rexona in forma di spray, palline o crema. I deodoranti per donna di Rexona ne comprendono alcuni con nomi e profumi diversi (ad es. Rexona Motionsense Aloe Vera Scent o Rexona MotionSense Sexy Bouquet), ma tutti si basano sulle due principali tecnologie utilizzate durante la produzione.
Rexona - prodotti per lui
Nella categoria uomo, come in quella donna, i clienti possono scegliere il tipo di prodotto più adatto a loro. Degna di nota è la linea di cosmetici per lo sport, che comprende l'antitraspirante Rexona Men MotionSense Sport Defense. I prodotti Rexona per uomo sono disponibili come aerosol, sfere o stick.